Cheesecake alle mele: invece che preparare una delle classiche torte alle mele, ho pensato a questa variante sotto forma di cheesecake fredda speziata. Alla base di biscotti ho unito la granella di nocciole, alla crema un pizzico di vaniglia e zenzero grattugiato e per finire nella dadolata di mele, oltre alla cannella, ho aggiunto l’anice stellato, i pinoli tostati e un goccio di Golden Syrup.
Per la crema che ho spalmato prima di mettere i dadini di mela ho usato la mela Renetta la cui caratteristica è quella di avere una polpa molto tenera e poco zuccherina. E’ un tipo di mela in cui la polpa leggermente acidula da cruda, diventa più dolce, aromatica e succosa da cotta.
Per la dadolata invece ho usato le mele Royal Gala che hanno una polpa più soda e croccante. Il gusto è molto più dolce e aromatico rispetto alla Renetta. Anche da cotte non tendono a sfaldarsi ma rimangono belle sode.
Insieme hanno creato un gustosissimo contrasto!
Cosa ti occorre per la cheesecake alle mele:
(dose per due tortine da 12 cm di diametro)
Per la base
- 150 g di biscotti secchi
- 50 g di granella di nocciole
- 60 g di burro
- 2 cucchiai di zucchero di canna
Per la crema
- 300 g di formaggio spalmabile
- 70 g di zucchero
- 2 uova
- 1/2 stecca di vaniglia
- 2 cucchiaini di cannella
- 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
- 1 pizzico di sale
Per la copertura:
- 3 mele Royal Gala
- 1 mela Renetta
- 30 g di burro
- 4 + 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella
- pinoli, 2 cucchiai
- bacche di anice stellato, 2
- Golden Syrup, 2 cucchiai
Come si fa:
1
Frulla i biscotti, mettili in una scodella e aggiungi la granella di nocciole e il burro fuso.
2
Mescola bene con le mani fino a quando non senti che il composto è ben amalgamato.
3
Rivesti di carta forno la base di due tortiere apribili di 12 cm, imburra i lati e cospargici sopra lo zucchero di canna. Questo farà si che i bordi vengano leggermente caramellati.
4
Versa sul fondo il composto dividendolo nei due stampini e pressa bene con il retro di un cucchiaio.
5
Frulla il formaggio con lo zucchero. Aggiungi l’interno della bacca di vaniglia, lo zenzero grattugiato, il pizzico di sale e la cannella. Aggiungi anche le due uova e mescola fino a farle ben amalgamare.
6
Metti la crema sopra la base di biscotti nelle due tortiere e fai cuocere a 170° per 30 minuti. Lascia raffreddare e poi metti in frigo per almeno un’ora.
7
Per la cremina di mele taglia a dadini la mela Renetta e lasciala cuocere per circa 15 minuti unendo un paio di cucchiai di acqua e i due cucchiai di zucchero. Appena vedi che è bella morbida frullala.
8
Per la copertura, sbuccia e taglia a dadini regolari le mele Gala. metti in un pentolino il burro con i quattro cucchiai di zucchero e il Golden Syrup e mescola fino a quando il burro è sciolto. Aggiungi la cannella, l’anice stellato e i pinoli. Dopo un paio di minuti unisci le mele e fai cuocere per circa 10 minuti (devono rimanere belle sode).8
9
Spalma la cremina ottenuta con la mela Renetta su ogni tortina e poi versaci sopra la dadolata di mele.
Ecco un cheesecake freddo pronto da mangiare!