Zuppa speziata di lenticchie gialle (Mong Dhal)

Questa mattina sono uscita di casa alla solita ora, e come spesso succede quando ho voglia di una coccola prima di cominciare la giornata, ho pensato di fare sosta per caffè e dolcetto alla mia pasticceria preferita. Lì oltre ad accogliermi la vetrina piena di piccoli gioielli ammaliatori e boicottatori di ogni buon proposito di dieta, c’è Davide –  un gioiello anche lui – sempre pronto ad accogliermi di buon’umore.

Ho parcheggiato in maniera un pò selvaggia sull’angolino di fronte alla chiesa con le quattro frecce accese e, fatto il breve tratto a piedi,  saranno 5 metri, sono arrivata in pasticceria con la sensazione di essere una  rosellina cosparsa di rugiada mattutina. No, non è che questa mattina mi sono svegliata bella fresca come una rosa… era solo l’effetto della pioggerellina autunnale sottile e continua che in solo pochi metri mi ha “irrugiadita” tutta! Mi sono guardata allo specchio, cosa che in pasticceria non si può evitare perchè è lì grandissimo , e quella che ho vista riflessa non era affatto l’immagine di una rosa. Hai presente i capelli della strega dei fumetti quando si appresta a girare il pentolone con dentro qualche intruglio dai malefici poteri? Ecco proprio quelli.

Insomma oggi la giornata è cominciata con la pioggerellina e fino a sera non è mai passata. Ovviamente in questa giornata grigia e umida il sole non si è neanche affacciato!  ZUPPA LENTICCHIE012

Mi sono resa conto che è’ passata solo qualche settimana dall’estate e già mi manca… ho voglia di sole. Alle quattro del pomeriggio il mio pensiero fisso era: stasera per cena voglio un piatto solare, dal sapore forte e corroborante. Ho bisogno di vedere e di sentire il sole. Insomma è da questo pomeriggio che ho in mente la zuppa indiana di lenticchie gialle. Io l’ho fatta bella piccantina…sai com’è…per sentire di più il calore.

zuppa008

Cosa ti occorre:   

  • 200 gr lenticchie gialle (Mong Dal)
  • 2 patate piccole
  • 2 pomodori
  • 1 cipolla rossa
  • 2 cucchiai di olio EVO  
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 punta di cucchiaino di peperoncino in polvere(io ho abbondato….)
  • Sale qb

  Come si fa:

Sciacqua bene le lenticchie sotto l’acqua corrente. Affetta sottilmente la cipolla e mettila in un tegame con l’olio e 1 cucchiaio di acqua. Falla cuocere fino a quando diventa trasparente. Aggiungi le spezie, falle tostare e poi unisci i pomodori tagliati a dadini.

Cuoci per un paio di minuti, aggiungi le lenticchie e copri con 800 ml di acqua. Porta a bollore e dopo un quarto d’ora unisci anche le patate tagliate a cubetti. Lascia cuocere per circa 40/45 minuti a pentola semicoperta.

Se dovesse asciugarsi durante la cottura metti ancora un pò di acqua bollente.

Puoi  servire la zuppa anche con un cucchiaio di yogurt.

zuppa019