Mini pancakes con caprino alle erbe aromatiche e salmone

086L’estate è da sempre sinonimo di spensieratezza, di stagione festosa in cui ci si alleggerisce dei vestiti e dei pensieri più pesanti. Nelle sue giornate calde e lunghe  sembra ci sia più tempo per tutto. La pelle dorata fa brillare di più gli occhi; la frescura serale diventa un appuntamento magico e le cene all’aperto, con in sottofondo il canto monotono delle cicale, hanno il sapore della convivialità informale in cui tra un racconto e l’altro si tira tardi senza neanche accorgersene.

In questa torrida estate però , il mio cielo è stato pieno di nuvole.  Di quelle fitte che non ti fanno vedere il sole, ti fanno sentire freddo dentro. Ho sperato ogni giorno che arrivasse il vento. Quello violento che in poche ore le squarcia spingendole lontano e fa tornare il cielo azzurro e l’aria tersa.

Di sera mi sono ritrovata spesso immobile a tendere l’orecchio per ascoltare meglio la vicina promessa di quel vento. A godere di quella lieve e piacevole brezza che lo precede. Tra una nuvola e l’altra finalmente intravedo l’azzurro e pian piano sento di nuovo la spensierata dolcezza dei giorni estivi.

085

Dopo tanti giorni di assenza è strano ricominciare a fotografare, a scrivere… mi sento come un po’ arruginita! Inutile dire però quanto sono felice di ritornare a questo mio caro spazio!

Una ricetta facile e veloce da serivire insieme all’aperitivo, prima di cena. Delle pancake in misura “mignon” che ho preparato con l’aiuto dello stampo in silicone della Silkomart. Semplicissimo da usare e che, oltre a preparare pancake salate o dolci, è perfetto anche per delle  miniporzioni di risotto “al salto” o delle frittatine. Ho infatti già in mente tante idee con cui usarlo!

095

 

PicMonkey CollageCosa ti occorre:

(dose per 24 mini pancakes)

  • 150 g farina 00
  • 22o g di latticello*
  • 40 g di burro fuso
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale
  • 2 caprini
  • un mazzetto di erbe aromatiche (timo, salvia, finocchietto)
  • 2 cucchiai di latte
  • 50 g di salmone affumicato

Come si fa:

  1. In una scodella setaccia la farina con il lievito e il bicarbonato.
  2. In un’altra scodella sbatti il latticello con il burro fuso e l’uovo.
  3. Unisci il tutto alla farina mescolando poco, appena per amalgamare. Unisci anche il pizzico di sale e lascia riposare per una decina di minuti almeno
  4. Ungi una padella del diametro di c.ca 27 cm, falla scaldare a fuoco medio e inserisci dentro lo stampo in silicone della Silkomart.
  5. Metti il composto in una sac a poche e riempi gli spazi dello stampo.
  6. Fai cuocere fin quando non si formano delle piccole bollicine (ci vorranno circa 2-3 minuti)
  7. Gira lo stampo e fai cuocere fin quando le mini pancake non sono belle dorate anche dall’altro lato.
  8. Unisci i due cucchiai di latte al caprino e amalgama bene fino a ottenere una crema morbida. Aggiungi le erbe aromatiche tritate molto finemente.
  9. Metti il caprino in una sac a poche e fanne cadere un ciuffetto su ogni pancake. Completa con un pezzettino di salmone affumicato e una fogliolina di timo

*Se non riesci a trovare il latticello puoi prepararlo tu unendo a 250 ml di latte scremato 20 ml di succo di limone. Mescola, lascia riposare per 20 minuti e il latticello è pronto. Se vuoi ottenere un latticello più cremoso usa metà dose di latte e metà dose di yogurt.

107

100

  • Pingback: Mini pancakes con caprino alle erbe aromatiche e salmone | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani()

  • Cara Sandra, mi dispiace davvero tanto per queste nuvole che hanno accompagnato l’inizio dell’estate. Ti auguro di cuore che presto torni il sereno…e che il tuo sorriso torni a risplendere!
    Questa ricetta mi piace molto, anche per il formato “mini”, e le tue foto hanno un colore e una luce bellissimi, pieni di grazia e delicatezza.
    Ti mando un grande abbraccio.
    Alice

    • taccuinodicucina

      Grazie Alice!
      Come dicevo aspetto con ansia un super vento che le spazza via tutte queste maledette nuvole! Ho una tale voglia di godermi un po’ la splendida stagione…
      In effetti queste mini pancakes sono state tanto gradite per aperitivo e inoltre sono semplicissime da fare.
      A presto, un abbraccio
      Sandra