Mele, chèvre caldo e miele

039

Offrire l’aperitivo con qualche stuzzichino prima di sedersi a tavola per cena aiuta a creare quell’atmosfera intima e accogliente in cui gli amici si sentono subito coccolati e a proprio agio.  E’ carino creare in salotto un piccolo angolo “minibar” in cui gli ospiti possono servirsi da bere e sgranocchiare qualcosa mentre si aspetta che arrivino tutti o semplicemente per “rompere il ghiaccio”.

Come scrivevo qui il termine “Finger Food” , da tempo ormai entrato nel vocabolario comune,   è un modo raffinato per indicare il cibo che si può mangiare “in punta di dita” senza per questo sentirsi poco eleganti.

PicMonkey Collage3

I finger food possono essere non solo un accompagnamento all’aperitivo ma un modo originale per servire un’intera cena.

Spesso con pochi ingredienti e tempi di preparazione veloci si riescono a creare dei bocconcini buonissimi e anche scenografici.

Questa proposta richiede pochissimi minuti di preparazione e l’effetto è assicurato, sia per le papille gustative che per la vista!

Il dolce acidulo delle due qualità di mela che ho utilizzato, ambedue molto succose, e l’aroma intenso del formaggio chèvre creano un abbinamento molto armonioso. La mela aggiunge infatti freschezza al sapore forte del formaggio e il miele il giusto tocco di dolcezza.

Infine il contrasto tra la consistenza croccante delle fettine di mela e il formaggio che si fonde leggermente è decisamente da leccarsi i “finger”.

Ho utilizzato due tipi di mele: le Golden Delicious dalla polpa succosa,  e compatta e dall’aroma leggermente profumato, e la Royal Gala soda, croccante dal sapore dolce e quel giusto pizzico di acidulo.

PicMonkey Collage2

Cosa ti occorre:

Dose per 2 persone

  • 2 mele Golden Delicious (per me Marlene)
  • 2 mele Royal Gala (per me Marlene)
  • 1 chèvre
  • 2 cucchiai di miele di acacia
  • granella di nocciole
  • il succo di un limone

Come si fa:

Taglia a fettine le mele (spessore di circa 4 mm), bagnale con il succo di limone per non farle annerire. Scalda sotto il grill ben caldo lo chèvre tagliato a fette di circa un centimetro di spessore.

Metti su un piatto le fettine di mele Royal Gala, aggiungi su ognuna una fetta di chèvre, poi  una fettina di mela Golden Delicious e infine un’altra fetta di chèvre. Completa con un filo di miele e la granella di nocciole.

PicMonkey Collage

 

  • Erica Di Paolo

    La semplicità e l’essenzialità di questo antipasto mi conquistano in pieno. Grande Sandra, meraviglioso piatto!

  • Ciao cara Erica, grazie mille per i complimenti! E’ proprio vero che spesso anche le cose semplicissime sono buone buone!
    Un abbraccio forte

  • ALESSANDRA URISELLI

    Le tue ricette sono sempre così eleganti e gustose…complimenti Sandra! Questo finger food è stupendo! Un bacio e spero di vederti presto per chiamarti ancora la mia Martha 😉